Nordkapp 2006

LUN 10 LUGLIO 2006

Ed alla fine siamo rientrati a casa.

La mattina siamo partiti per le 10.30 da Greding e, con qualche rallentamento fra Monaco e Salisburgo, per le 17 siamo arrivati a Trieste.

Tirando un po' le somme il viaggio è stato veramente molto bello, a livello delle nostre aspettative. Siamo riusciti a raggiungere Capo Nord, a visitare bene la Norvegia, dare un'occhiata alla Finlandia, girare un po' per Stoccolma e Copenhagen. Abbiamo visto il sole di mezzanotte, le renne, i paesaggi mozzafiato del grande Nord. Sono veramente spettacoli per cui vale la pena di fare tanti chilometri.
Volendo trovare qualche lato negativo potrei dire che in Norvegia purtroppo è piovuto un po' troppo e ci è mancato il sole di mezzanotte proprio a Capo Nord ma la vacanza perfetta non esiste.

In totale abbiamo percorso 11.150 km in 25 giorni. Ho guidato volentieri e devo dire che non mi è mai pesato. Complimenti alla Opel perchè l'auto non mi ha dato alcun problema ed ha consumato pochissimo, in Finlandia sono addirittura sceso sotto al 5% .

La Scandinavia è effettivamente molto cara. Noi ci siamo arrangiati molto dormendo nei campeggi (che, soprattutto in Norvegia, sono frequenti e ben attrezzati). Le Hytte (praticamente dei bungalow) si trovano a prezzi che vanno dai 50-60 euro fino a circa 100 a seconda del posto e della qualità dei servizi. Per mangiare meglio dimenticare i ristoranti, costano almeno il doppio dei nostri. Noi abbiamo risolto il problema facendo un po' di spesa nei supermercati e con qualche fast-food.

25 giorni sono tanti eppure il tempo è volato. Tante sono le cose che abbiamo fatto ed i posti che abbiamo visitato. Questo diario l'ho fatto un po' per voi amici che ci avete seguito ma molto anche per noi, per cercare di fissare meglio ogni singola giornata affinchè questa esperienza non si concluda oggi ma possa venir ricordata anche fra un po' di anni con la stessa limpidezza del giorno che l'abbiamo vissuta...


Copyright © 2006 Webmaster GMDBsoft