MER 21 GIUGNO 2006
Oggi è il primo giorno d'estate e qui ha diluviato praticamente tutto il giorno con una temperatura media di 10 gradi... La mattina siamo partiti da Bergen verso il Sognefjord con l'idea di girarci un po' attorno. Visto il tempo però abbiamo optato per proseguire più speditamente verso il nord. Siamo arrivato quindi sull'Utfjord dove la pioggia ci ha dato un po' di tregua permettendoci di ammirare un po' il bel paesaggio.
Abbiamo quindi proseguito lungo la strada quando, poco dopo Erdal, ci siamo trovati la scelta se continuare per la strada nuova che passava per un paio di lunghe gallerie oppure se prendere la vecchia strada panoramica che si arrampicava su un'altopiano a 1.000 metri circa. Nonostante il brutto tempo abbiamo deciso per la vecchia panoramica e devo dire che la scelta è stata azzeccata dato che siamo passati per un bellissimo valico fra le montagne con ancora tanta neve ed un paio di laghetti mezzi ghiacciati (ed una temperatura esterna di 3,5 gradi!!!)
Ridiscesi in valle il tempo è finalmente migliorato ed è perfino ricomparso il sole. Abbiamo cenato a Lom e quindi abbiamo raggiunto la E6 che è la strada principale verso Trondheim. Appena arrivati sulla E6 abbiamo cercato una "Hytte" per passare la notte ed ora sto finendo di compilare questo diario alle 10.30 di sera mentre fuori c'è ancora il sole: mi piace!!!
Tratteggiato in giallo: vecchia strada panoramica in quota
|