VEN 30 GIUGNO 2006
Oggi è giunto il momento di invertire rotta e di puntare a Sud... La mattina siamo partiti da Capo Nord con un cielo completamente coperto ed una leggera pioggerellina. Arrivati a Lakselv, visto il brutto tempo, abbiamo deciso di lasciar perdere il giro programmato verso gli ultimi fiordi norvegesi ad est ed abbiamo puntato direttamente verso la Finlandia. Superato il confine la strada era praticamente deserta con lunghi rettilinei che invogliavano a correre. Il limite di velocità di 80 km/h sembrava veramente assurdo finchè non abbiamo cominciato a fare strani incontri...
Ecco i motivi per cui i limiti di velocità in Finlandia sono di 80 km/h Prima delle pecore che stavano addirittura dormendo in mezzo alla strada e che non si sono nemmeno scomposte al nostro passaggio. Poi branchi di renne che comparivano improvvisamente a bordo strada attraversandola senza curarsi se ci fossero auto in arrivo... A quel punto già 80 km/h spesso mi sembravano pure troppo! Arrivati ad Ivalo il tempo è finalmente migliorato ed è venuto fuori il sole. Poco oltre ci siamo fermati in un paesino letteralmente brulicante di renne dove abbiamo trovato un bell'albergo.
Le renne in giro per il paese... Domani ultimo giorno oltre il Circolo Polare Artico... Presto torneremo a vedere la notte.
|