GIO 12 LUGLIO 2007
Salendo la strada verso le Gole di Samaria Sveglia alle 6.30 questa mattina perchè è in programma il tour organizzato alle famose Gole di Samaria. Dopo una veloce colazione, alle 7.40, saliamo sul pullman che ci porterà fino a Xyloskalo, punto di inizio del sentiero. Questo parte da quota 1.235 mt. sul livello del mare e, in 18 km, scende fino alla costa. Dopo aver fatto il biglietto, iniziamo la discesa. A questo punto, da tour organizzato, il giro diventa una vera e propria gita in quanto ognuno va con il suo passo. La guida ci ha dato solo una tabella di tempi da rispettare per arrivare in tempo all'appuntamento con il traghetto alla fine del percorso, tabella che ci rendiamo ben presto conto, parecchio "stretta" All'inizio il sentiero è bello ripido con molti tornanti ed infatti, in soli 7 km scende di ben 950 mt. Il paesaggio inizialmente è molto alpino, con cime rocciose ed abeti, passando poi ad un genere più "carsico" con vegetazione bassa e molte rocce... Arrivati in fondo al tratto ripido, troviamo i resti del villaggio di Samaria dove c'è pure un posto di ristoro e dove facciamo una pausa di una ventina di minuti. Da qui inizia il tratto più bello di tutto il sentiero in quanto si percorre lo stretto canyon dalle pareti scoscese e spesso altissime quasi sempre lungo il letto semi-asciutto del torrente.
Nel canyon Il paesaggio è veramente affascinante, peccato solo per il gran numero di turisti che snaturano un po' il senso di gita montana.
Nel canyon Man mano che camminiamo il tempo passa ma i chilometri si accorciano molto lentamente... Acceleriamo quindi il passo anche perchè abbiamo voglia di farci un bagnetto rinfrescante in mare prima di prendere il traghetto Gli ultimi 4 km di strada sono i più duri: intanto abbiamo già alle spalle altri 14 km e poi questi ultimi sono ormai al di fuori delle Gole e sono tutti al sole, che picchia come non mai... Ma alla fine ce la facciamo a raggiungere la spiaggia con una buona oretta di anticipo e così ci tuffiamo nell'acqua a rinfrescarci e rilassarci.
La spiaggia all'uscita dalle Gole di Samaria Alle 18.00 prendiamo il traghetto (visto che non c'è nessuna strada lungo questo tratto di costa) ed in poco più di un'ora raggiungiamo Sfakià dove ci attende il pullman che ci riporterà in albergo. E' stata una giornata un po' massacrante però bisogna dire che ne valeva la pena...
Tratteggiato: percorso a piedi
|