DOM 31 GENNAIO 2010
Oggi è il nostro ultimo giorno a Saariselka. Il tempo è un po' variabile ma tendenzialmente abbastanza sereno e la temperatura sempre intorno ai -15°. La mattina facciamo un breve giretto per il paese perchè per il pomeriggio abbiamo già in programma un giro con la motoslitta. Per le 12 torniamo in albergo e ci facciamo un po' di piscina e qualche sauna. Quindi, alle 15.00, andiamo al noleggio dove ci vestiamo con le tutone termiche e partiamo al seguito della nostra guida per il nostro giro stavolta verso sud-ovest. Visto che non volevamo finire in un gruppo numeroso (in genere sono lenti, sempre con qualche imbranato che fa perdere tempo), pensavamo di prenotare un giro con guida privata ma il costo raddoppiava(!!!) Al noleggio quindi ci avevano consigliato di prenotare il giro pomeridiano fra le 15:00 e le 17:00 che è poco frequentato ed il suggerimento è stato ottimo visto che avevamo la guida tutta per noi senza pagare alcun extra Inoltre il giro pomeridiano è ingiustamente snobbato: si parte con il chiaro e si rientra che sta facendo buio. Sono le ore del tramonto che hanno un fascino tutto particolare.
Pronto per la partenza Abbiamo viaggiato tutto il tempo nel bosco, seguendo tracciati segnati ma a volte impervi con improvvisi sali e scendi per superare ruscelli e piccole alture.
Marina al posto passeggero durante una breve sosta Abbiamo inoltre incontrato varie renne che non sembravano affatto spaventate dal rumore dei motori, anzi una si è messa a trotterellarci davanti sulla pista senza scomporsi Man mano che scendeva la sera si viaggiava sempre di più alla luce dei fari e l'atmosfera era sempre più "magica". In tutto abbiamo fatto 40 km con qualche sosta per bere del the caldo e per vedere le renne e un albergo con gli igloo in vetro (lì dentro sembra di dormire all'aperto ed è l'ideale se si vuol cercare di vedere le aurore boreali). Rientrati a Saariselka, siamo tornati in albergo. Cena e poi si preparano i bagagli per domani.
|