VEN 13 LUGLIO 2012
Questa mattina ci siamo alzati un po' più con calma avendo da recuperare un po' la stanchezza dei giorni precedenti Quindi dopo colazione abbiamo deciso di dedicare la giornata ad un percorso completamente naturalistico visitando il Parque Natural de Fuentes Carrionas ed il Parque Nacional Picos de Europa.
Con l'autostrada siamo arrivati al paesino di Aguilar de Campoo e da lì abbiamo preso delle splendide stradine in mezzo a boschi, valli e laghi (i 2 più grandi artificiali).
Tutta la zona è abbastanza ventosa (lo si nota dalle alture in genere brulle) ma sicuramente non arida...
Il primo parco è quasi tutto su un altopiano a circa 1.000 slm con alture in genere morbide e ricoperte d'erba o bassi cespugli. Il secondo è più aspro con qualche picco roccioso e profonde valli molto strette e lunghe. E proprio attraverso una di queste siamo alla fine ridiscesi verso la costa. All'interno dei parchi l'insediamento umano è fatto quasi esclusivamente da fattorie con allevamenti di mucche e cavalli. Unico paesino un po' più turistico è Riano costruito su un piccolo promontorio in mezzo ad un laghetto circondato da splendide cime rocciose.
Ci sono parecchi sentieri e percorsi per escursioni a piedi. E' un peccato non avere il tempo di esplorare più approfonditamente questi luoghi perchè sono sicuro offrano dei grandi panorami. Già a girare con l'auto si ha un buon assaggio di tali bellezze.
|