MAR 24 LUGLIO 2012
Come ultimo giorno a Lisbona oggi abbiamo deciso di visitare un po' i dintorni. Abbiamo quindi preso l'auto e siamo andati nella vicina Sintra dove si trovano i giardini del Parque da Pena ed il famoso Palacio da Pena.
Il posto è molto particolare: un'altura boscosa che si erge dalla pianura su cui svettano i resti di un castello ed un magnifico palazzo dallo stile molto caratteristico. Decidiamo di visitare il palazzo che ci sembra sicuramente più interessante in quanto manca materialmente il tempo per visitare pure le rovine del castello. Il palazzo è splendido, sia esternamente che internamente. E' parecchio complesso con molti percorsi lungo le mura e su varie torri e torrette. La vista sui dintorni poi è magnifica: re Ferdinando II che lo fece costruire intorno alla metà del 1800 sicuramente sapeva trattarsi bene... Il palazzo inoltre è circondato da un gigantesco parco: solo per visitare bene quello non basterebbe una giornata intera. Ci siamo così accontentati di raggiungere la Cruz Alta da cui si domina l'intera zona. Lasciata Sintra raggiungiamo il vicino Cabo da Roca che è il punto più occidentale dell'Europa continentale. C'è un bel faro e un monumento sulla scogliera a picco sul mare a contrassegnare questo punto.
E così insieme a Capo Nord ed a Creta abbiamo raggiunto 3 dei quattro punti estremi del nostro continente! Tornando verso Lisbona siamo passati per la costa dove ci sono le cittadine di Cascais ed Estoril, davvero lussuose ed esclusive... Un po' troppo lussuose per pensare di fermarsi a cena
|