MER 22 LUGLIO 2009
Oggi ci siamo svegliati con la pioggia... Guardando però le foto del meteosat sembrava fosse solo la coda di una perturbazione in esaurimento. Così, dopo la solita abbondante colazione siamo partiti per il giro stabilito. Prima tappa Glenfinnan con il famoso viadotto ferroviario immortalato in tutti i film di Harry Potter: bellissimo vederci passare sopra il treno rosso con la vaporiera!
L'Hogwarts Express... ;-)
Abbiamo quindi raggiunto il paesino di Mallaig (dove arrivava pure il trenino) ma era molto turistico e meno interessante di come ce lo aspettavamo... Siamo quindi tornati indietro passando lungo la costa e fermandoci su una bella spiaggia di sabbia bianca. Tra la sabbia e l'acqua trasparente sembrava quasi di essere in Sardegna, solo la temperatura non era quella ideale per un tuffo... Abbiamo quindi continuato lungo la costa arrivando alle rovine del vecchio castello Tioram. Interessante da vedere anche se non c'era nulla da visitare. Dopo le rovine del castello abbiamo puntato verso il faro di Ardnamuchan che segna il punto (sulla terraferma) più occidentale della Gran Bretagna.
Ardnamuchan Light Sembrava cosa da poco arrivare fin laggiù, solo una 40ina abbondante di km... Ma non avevamo fatto il conto con le terribili "Single track roads": in pratica la strada è stretta con un'unica carreggiata per entrambi i sensi di marcia. Ogni tanto (50, 100 o anche 500 mt) c'è una piazzola dove far passare le auto che vanno in senso contrario. Certo, il traffico è scarso, ma bisogna andar piano comunque perchè spesso queste strade sono pure tortuose e non si vede chi arriva in senso contrario fino all'ultimo momento... Ah, e non dimentichiamoci delle pecore che scorrazzano tranquillamente in mezzo alla strada e che spesso neppure vogliono spostarsi. Siamo comunque riusciti a raggiungere il faro che si trova in una posizione molto suggestiva. Da li quindi siamo tornati indietro puntando a raggiungere le rovine di un'altro castello ma stavolta non abbiamo trovato nulla... A quel punto, visto che erano già le 20.00, abbiamo deciso di tornare indietro sfruttando pure un traghetto per attraversare un fiordo risparmiando quasi un'ora di strada... E' stata un bella giornata: i paesaggi che abbiamo incontrato sono stupendi! Alcuni ci ricordavano un po' la Norvegia, altri erano proprio tipicamente scozzesi, tutti comunque unici!
Paesaggi scozzesi
|