GIO 23 LUGLIO 2009
Oggi giornata dedicata alla visita dell'isola di Skye. La mattina solito cielo variabile tendente al piovoso. Poi lungo la strada, come ci avviciniamo alla costa, migliora con sempre più ampi sprazzi di sereno. La strada verso l'isola di Skye, soprattutto nell'ultima parte, è molto panoramica attraversando una stupenda valle su cui si ergono le "Cinque Sorelle", una catena montuosa formata da cinque cime molto simili fra loro. Alla fine della valle inizia il Loch Duich dove sorge il famoso castello Eilean Donan.
L'Eilean Donan Castle Questo castello è uno dei più famosi di tutta la Scozia in quanto compare in diversi film... Già visto dall'esterno è stupendo, vero caratteristico castello scozzese sebbene ricostruito ad inizio secolo... Visitandolo poi anche all'interno si rivela molto interessante. Rampe di scale in pietra strettissime, ampi saloni tutti in stile antico, stanze nascoste e su diversi livelli. Vale veramente la pena di vederlo! Una volta terminata la visita, passiamo lo Skye Bridge e ci dirigiamo verso il fiordo più settentrionale dell'isola. Skye Island è molto bella e la strada principale che la percorre è estremamente panoramica alternandosi fra coste frastagliate ed altopiani a volte brulli ed a volte boscosi. La nostra mèta è il paesino di Dunvegan dove sorge l'omonimo castello. Arrivati sul posto acquistiamo i biglietti sia per i giardini che per il castello.
Il Dunvegan Castle Mentre i giardini sono veramente stupendi e con una quantità e varietà incredibile di piante e fiori, il castello mi ha parecchio deluso. Poco caratteristico, aspetto esterno un po' trasandato ed interni banali e troppo "rifatti". Insomma, se andate da quelle parti prendete il biglietto per i soli giardini e lasciate perdere il castello... Finita la visita siamo ripartiti per Fort William dove passeremo l'ultima notte prima di trasferirci nella zona più orientale (Inverness - Elgin - Aberdeen).
|