SAB 25 LUGLIO 2009
Oggi una bella giornata serena, l'ideale per un bel giro da Inverness fin sulla costa nord-occidentale a Ullapool e dintorni... La mattina partiamo per le 9.30 e ci dirigiamo direttamente a Ullapool. Il paesino è molto carino, non troppo turistico e con un bel porto. Da lì partivano anche dei giri organizzati in gommone alle vicine Summer Islands dove promettevano l'avvistamento di foche, delfini, e vari uccelli marini... Interessante anche se il prezzo era un po' troppo alto per un giretto di un paio d'ore...
Il porto di Ullapool E poi, girando per il porto e guardando il mare, eccola li: una bella foca! Poi un'altra ed un'altra ancora! Stavano un po' in superficie, ci guardavano magari sperando in qualche bocconcino, ed infine si immergevano.
Una delle foche che giravano sotto ai moli Da Ullapool abbiamo poi preso una stradina turistica costiera che arrivava fin davanti alle Summer Islands. Un vero spettacolo! La stradina passava un po' lungo la costa ed un po' più all'interno e ad ogni curva era una meraviglia: un paesaggio da brughiera con acquitrini e laghetti pieni di ninfee (finora non le avevo mai viste al di fuori di un giardino botanico), un golfo con spiaggetta di sabbia bianca, un tratto di costa rocciosa con isolotti sparsi in mezzo al mare... Arrivati a Lochinver abbiamo lasciato la strada costiera per tornare verso l'interno e ritornare verso Inverness. Lungo la strada ci siamo fermati a vistare le suggestive rovine dell'Ardvrech Castle: pochi ruderi ma sufficienti a far volare la fantasia ed immaginarlo come doveva essere una volta, ad ergersi fiero su una penisoletta che si spingeva fino in mezzo ad un bel lago che lo proteggeva da attacchi alle spalle... Qualche foto e poi ripartiamo perchè comincia ad essere tardi.
Le rovine dell'Ardvrech Castle Anche il resto della strada è molto suggestivo fino ad arrivare nuovamente ad Inverness. Domani ci sposteremo ad Aberdeen dove passeremo 2 degli ultimi 3 giorni in terra scozzese prima di scendere verso Londra.
|