GIO 12 LUGLIO 2012
Dopo le 2 tappe di trasferimento in cui abbiamo percorso oltre 1.600 km, oggi giretto molto più tranquillo. La mattina siamo partiti da Zarautz ed abbiamo preso una stradina lungo la costa stretta e tortuosa ma molto panoramica.
Questa stradina collega vari paesini sul mare, ognuno con la sua spiaggia di sabbia ed il porticciolo di pescherecci d'altura. Fra un paesino e l'altro la costa però è parecchio scoscesa e la strada è un continuo sali e scendi.
Gli stessi paesini sono in genere molto incassati in strette insenature ed assomigliano vagamente a quelli che si possono trovare lungo le Cinque Terre in Liguria. C'è però una grossa differenza con le coste mediterranee a cui siamo abituati ed è la vegetazione: si passa dalle palme sul mare a boschi di eucalipti misti ad abeti salendo di soli 250 metri. Un contrasto decisamente inconsueto... Arrivati a Bilbao pensavamo di trovare un albergo dove pernottare ma i due della catena Ibis che abbiamo provato erano già tutti pieni e quello della Holiday Inn aveva stanze da 270 euro, decisamente fuori dal nostro budget. Altri alberghi in zona erano tutti dotati di interi firmamenti di stelle che ci sconsigliavano il solo avvicinamento In generale Bilbao ci ha dato l'impressione di una città molto bella ma anche molto cara, una sorta di Portofino ma molto più in grande. Decidiamo quindi di proseguire fino a Santander dove, ad una decina di km all'interno dalla costa, abbiamo trovato un bell'albergo della Caledonia che per un prezzo molto ragionevole offre pure piscine interna ed esterna... Faremo tappa qui per 3 notti visitando i dintorni.
La sera andiamo a fare un giretto per il centro di Santander (con moglie e figlie interessate alla malsana pratica dello shopping ). La cittadina però non ci entusiasma eccessivamente: a parte un paio di belle piazze ed alcune vie "da struscio", ci ha dato un'impressione confusionaria ed abbastanza trascurata. Insomma niente che valga la pena di passarci più di un paio d'ore...
|