|
Itinerario K
Da Botazzo al Monte Carso
Partendo da Botazzo, si percorre per alcune centinaia di metri il sentiero superando il torrente e risalendo fino a giungere ad un bivio sulla sinistra con il
sentiero .
Lo si percorre in leggera discesa per pochi metri in un boschetto di roverelle e poi inizia a salire deciso verso il Monte Carso.
Il sentiero sale molto ripido in strettissimi tornanti su un terreno un po' franoso e raggiunge alla fine la sommità del crinale.
Da qui si scende nuovamente in un bel bosco fino a giungere in breve all'incrocio con il sentiero che sale dal canalone e si dirige verso il Monte Carso, il sentiero che
sale al Monte Carso lungo il lato esterno ed il sentiero che prosegue verso Beka in Slovenia.
Il è il più semplice da seguire ed il più veloce per arrivare sia alla cima del Monte Carso che al belvedere.
Il invece è più lungo ma sicuramente più panoramico. Dall'incrocio ci si dirige verso nord-ovest mantenendosi in quota. Dopo un breve tratto il sentiero si biforca con il che scende sulla destra. Continuando sulla sinistra ci si mantiene sempre in quota lungo il crinale fino ad arrivare all'incrocio con il (che scende alla sorgente Bukovec). Si continua sempre a sinistra fino ad arrivare al belvedere naturale del Monte Carso, punto di incontro dei vari sentieri.
|