Itinerario N
Da S.Lorenzo a Botazzo (per il Monte Stena)
Itinerario L
Da Beka a Botazzo (Sentiero dell'Amicizia)
Questo percorso si sviluppa interamente in Slovenia. Si parte dall'abitato di Beka: di fronte ad una casa con un grande cancello rosso con vicino un pozzo inizia uno sterrato. Un cartello abbastanza consumato indica "Botac".
Il sentiero abbastanza largo scende con una pendenza leggera sul lato destro del canalone del torrente Grisa verso la Val Rosandra per circa 2,5 km. Nell'ultima parte del percorso la pendenza si accentua parecchio ed il sentiero alla fine sbuca di fronte all'abitato di Botazzo. Qui c'è il vecchio casello del confine, un piccolo ponte e si è in Italia.
Da Botazzo si può ritornare a Beka facendo un sentiero leggermente diverso: al casello del confine si prende il sentiero sulla sinistra che prosegue per circa 500 metri abbastanza in piano. Quindi, dopo una svolta a destra, comincia a salire abbastanza ripido sull'altopiano carsico.
Una volta arrivati in quota il sentiero continua abbastanza pianeggiante in un bel bosco ceduo fino ad uscirne su dei vasti prati.
Si prosegue ancora per circa 500 metri e, dietro una piccola altura si ritrova l'abitato di Beka dal quale si era partiti.
Il percorso in generale è un po' meno caratteristico degli altri della Valle in quanto si svolge quasi interamente in bosco senza percorsi rocciosi e non è molto panoramico. Risulta però gradevole e permette raggiungere la Valle da un punto alternativo. È inoltre un interessante passaggio nel caso si provenga dal Monte Carso.
Un breve video del percorso da Beka a Bottazzo e ritorno.